Consegna domande entro le ore 14,00 del 27 luglio 2009
E' stato pubblicato, sulla GURI n. 48 del 26 giugno 2009 – 4° serie speciale – concorsi ed esami, il Bando 2009 indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e rivolto alla selezione dei volontari da impegnare nei progetti di servizio civile ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64.
Tra i progetti, presentati in data 31 ottobre 2008, approvati e finanziati l'unico con sede di attuazione presso le ACLI di COSENZA è il seguente.
- Comunità: famiglia di famiglie 03 – Le ACLI per la promozione della cittadinanza familiare come risposta ai bisogni delle famiglie del Sud Italia
L’avvio dei volontari al servizio decorrerà presumibilmente dal 04/01/2010. La durata del servizio sarà di 12 mesi e il trattamento economico per ogni singolo volontario sarà di 433,80 euro mensili; per i volontari che prestano servizio all’estero è prevista anche un’indennità giornaliera pari a 15,00 euro, La predetta indennità aggiuntiva non è corrisposta durante i periodi di servizio (compresi quelli dedicati ad attività formative) in cui i predetti volontari si trovano nel territorio nazionale e durante i periodi di permesso anche se fruiti all’estero. Il compenso ai volontari sarà corrisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri mediante accredito diretto sul libretto postale nominativo.
Possono presentare domanda tutti i cittadini e le cittadine italiani che alla data di scadenza del bando - ore 14,00 del 27 luglio 2009 - abbiamo già compiuto il 18° e non ancora compiuto il 28° prima della scadenza del bando (27 anni e 364 giorni) anno di età.
Possono presentare domanda anche i cittadini italiani maschi che hanno già svolto il servizio civile obbligatorio o che abbiano già assolto agli obblighi di leva.
Tutti gli aspiranti volontari hanno obbligo di inviare individualmente (pena l’esclusione dal bando) le domande (allegati 2 e 3 scaricabili dal sito delle Acli o dal sito www.serviziocivile.it ) a:
ACLI
Ufficio Servizio Civile
Via G. Marcora, 18/20 – 00153 Roma
Le domande (all.2 e all. 3) dovranno essere firmate necessariamente dal candidato e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14,00 del 27 luglio 2009 corredate da fotocopia di carta d’identità. Si ricorda che non fa fede il timbro postale, ma esclusivamente la data di ricezione da parte dell’ente. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto e non saranno accettate domande in fotocopia, via fax o via e-mail. Inoltre tutti gli allegati dovranno essere presentati all’atto della domanda stessa, non saranno ammesse integrazioni in momenti successivi.